our Story
Peak Fiber Innovations è una Startup Innovativa costituita a Bolzano il 17 aprile 2020.
L’azienda, grazie alla competenza dei soci fondatori, sviluppa tecnologie di monitoraggio basate sulla fibra ottica, in vari ambiti: monitoraggio valanghe e altri fenomeni idrogeologici, attività sulla quale sono attive varie collaborazioni con le autorità montane alpine, monitoraggio di strutture complesse, siti archeologici e storici, monitoraggio reti idriche e agricoltura di precisione, con applicativi in vari ambiti.
Attraverso il suo network, la società è in grado di sviluppare sensori ad hoc, interamente progettati in Italia, con un’affidabilità maggiore dei competitor sul mercato, ma il vero elemento differenziante è la piattaforma di elaborazione dati concepita come un vero strumento di data integration e decision support.
Peak Fiber Innovations ha l’obiettivo strategico di integrare in un unico sistema di analisi i diversi progetti di monitoraggio ambientale di strutture complesse, naturali e artificiali, sfruttando tutte le potenzialità del calcolo computerizzato.
In particolare l’obiettivo finale è di sviluppare tecniche di machine learning specifiche per la tecnologia di monitoraggio ottico a larga banda mediante sensori in fibra ottica.
Application Fields
01 Ingegneria Civile
Misura della deformazione di binari ferroviari dovuta a sollecitazioni termiche e meccaniche. Misura dei carichi indotti dai treni. Monitoraggio di integrità strutturale di ponti o edifici.
02 Ingegneria Aerospaziale
Equipaggiare con sensori FBG le parti rinforzate delle aperture nella fusoliera dove andranno disposte le porte di ingresso per monitorarne le deformazioni.
03 Nessun limite
Oltre alle applicazioni più immediate, ne esistono altre meno prevedibili. L’INFN sta sperimentando la tecnologia nell’ambito delle alte energie per monitorare le deformazioni dei tracciatori di altissima precisione o per rilevare il passaggio di particelle (neutrini) in un liquido.